Blog

Idee per una casa come nuova.

Idee per una casa come nuova.

È naturale, con l’arrivo della primavera ci viene voglia di dare una rinfrescata anche alla nostra casa. Prima di tutto con le fantomatiche pulizie di stagione e, mentre ci siamo, perché non dare un tocco originale all’arredamento?
Ecco alcune idee da mettere in pratica per stanze come nuove.

Un soggiorno tutto nuovo.

Che ci si riunisca per guardare la tv, per rilassarsi con un buon libro o che sia anche adibito a sala da pranzo, il soggiorno è una stanza davvero importante.
Il solito divano ci annoia? Basta “decorarlo” con cuscini di forme e colori diversi o comprare un nuovo copridivano. Hai le tende? Se sì, puoi pensare di acquistarne di colori differenti. Se non le hai, può essere il momento giusto per andare a caccia di quelle perfette per te. Puoi anche modificare la disposizione degli oggetti e l’ambiente sembrerà fresco di trasloco.
Vuoi dare un taglio netto con il passato? Allora la soluzione migliore è tinteggiare le pareti, la casa avrà subito un aspetto “ringiovanito”. Sappi che ogni colore ha il suo significato e i suoi vantaggi: il bianco regala luminosità e allarga visivamente gli spazi; giallo, arancione e rosso donano calore ed energia; blu, viola e verde sono colori freddi, adatti a tranquillizzare la mente e a evocare il mare, i laghi, il cielo; le tonalità del rosa - anche accese - sono ideali per chi vuole connotare gli ambienti con una forte personalità. Non dimenticare i fiori, hanno il potere di rallegrare il soggiorno e sono un ottimo benvenuto per gli ospiti.

Sogni una camera da letto diversa?

Anche in questo caso puoi partire da lenzuola, federe e copriletto. Invece che intonare la biancheria al letto o alle pareti, puoi optare per tinte in contrasto, che diano una sferzata all’ambiente.
Vuoi una nuova atmosfera? Prova con luci diverse, anche colorate e non solo elettriche. Le candele, ad esempio, sono la scelta giusta se vuoi una nota magica ed emozionale.  E, infine, il vero protagonista: il letto. Se non hai la testata, puoi crearla tu con degli splendidi adesivi, posizionando una mini libreria oppure con delle vecchie persiane dipinte di colori divertenti, mettendo un collage di fotografie o ancora con bandiere, con stencil o addirittura con tavole di legno disegnate e pitturate.

Da bagno a zona relax.

Per molti il bagno è una delle stanze più importanti della casa, perché è uno spazio intimo, quasi un’area benessere. Desideri renderlo più moderno? Puoi utilizzare dei ganci a cui appendere sacchetti in tessuto o borse di plastica dura colorata. Puoi anche provare con degli oggetti decorativi, come statuine, candele di varie forme e colori, asciugamani piegati ad arte, conchiglie.

I tappeti possono donare una marcia in più. Puoi virare su tinte forti o tenui, su motivi delicati o arzigogolati, insomma è facile sbizzarrirsi.
Per pavimentazioni e pareti ci sono molte novità. Le piastrelle non sono l’unica opzione, si può pensare al parquet, al cemento o alla resina, e per la tappezzeria alla carta da parati, che oggi è in grado di assorbire l’umido.

Una cucina da chef.

Noi italiani la consideriamo il cuore della casa, perché la nostra cultura vive sul buon cibo e sulla convivialità.
Per regalare un sapore nuovo alla nostra cucina possiamo decorare i mobili con stencil e aggiungere stickers originali alle pareti: riprodurre ingredienti, aforismi o finte mensole con oggetti.

Altro intervento utile è cambiare gli utensili e gli accessori e disporli con soluzioni innovative: nelle cassette di frutta e verdura, nei barattoli, nei carrelli, in forme geometriche. Possiamo giocare con i pannelli magnetici, cambiando volto al nostro frigo e alla nostra lavastoviglie.

Le ricette vincenti sono tante: basta una buona dose di creatività, un pizzico di curiosità e voglia di fare in abbondanza.

Come valuti l'articolo?


Condividi questo articolo

Condividi questo
articolo e ottieni
25 punti sicurezza