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Pronti per l’estate?

Pronti per l’estate?

Ogni anno arrivare davvero pronti all’estate è un’impresa.
Soprattutto perché la fase di preparazione dovrebbe partire già durante l’inverno e non sempre abbiamo voglia di abbandonare l’amico divano quando fuori le temperature sono da brividi, o di abituarci a sani regimi alimentari.
Giugno, però, può essere il mese giusto per correre ai ripari. Scopriamo come.

Metti a frutto gli sforzi, anzi a frutta.

Facile rimettersi in forma con la frutta di stagione. Questo mese puoi mettere in tavola delle vere prelibatezze: albicocche, ciliegie, fragole, nespole, pesche e susine.
Anche la verdura non scherza; trovi asparagi, fagiolini, zucchine, cavoli, peperoni, pomodori, melanzane. Puoi fare il pieno di vitamine e di principi attivi alleggerendo il tuo fisico e coccolando il tuo palato.

Per esempio le albicocche sono ricche di licopene, di betacarotene, di vitamine A, C e di minerali, hanno un’azione antiossidante e sono particolarmente indicate in caso di spossatezza.

Le ciliegie, altre regine dell’estate, sono l’ideale per depurare il fegato e sono diuretiche; così come le fragole, che sono anche perfette per contrastare il colesterolo. Le nespole sono un toccasana per l’intestino, aiutano a regolarizzarlo e a mantenerne sane le funzioni.

Se desideri puoi optare per la versione “liquida”. Molti bar propongono estratti e centrifugati a base di frutta e verdura. Sono bevande ipocaloriche ed eliminano il problema della fibra che non possiede proprietà nutritive e allunga il processo di digestione.

Per rimetterti in forma, stai a casa.

Chi ha detto che per ritrovare la forma fisica si debba per forza andare in palestra o al parco? In rete si sprecano consigli per allenarsi a casa e addirittura la McMaster University nell’Ontario sostiene che bastino semplicemente 7 minuti di workout al giorno per ritrovare una linea perfetta. Non a caso il metodo sviluppato dall’Università canadese sta talmente spopolando che sono nate delle app specifiche che mostrano gli esercizi da eseguire e scandiscono il ritmo da tenere.

In generale da sempre ci dicono di camminare tutti i giorni almeno 20 minuti ma, per chi lavora o ha una famiglia a cui badare, 20 minuti a volte sono troppi. Sette minuti invece sono più che accettabili, non è vero? Non c’è nemmeno il tempo di annoiarsi!

Facciamo pulizia.

In vista dell’estate è bene fare un check della pelle per prepararla al sole. Sfatiamo il mito che scrub, pulizie del viso e massaggi siano solo per donne.
Anche gli uomini hanno bisogno di eliminare le cellule morte e le impurità, soprattutto oggi in cui vige la moda della barba lunga, vero covo di microbi.

Non devi per forza occupartene tu. Puoi prendere appuntamento in un centro estetico o benessere. Così potrai ritagliarti una pausa relax in un momento in cui lo stress raggiunge picchi altissimi e le consegne pre ferie si fanno stringenti.
Farà bene al tuo corpo e ancora di più alla tua mente.

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